Firenze luned́ 24 giugno 1991
GLI APPUNTAMENTI DEL GIORNO DEL PATRONO. A S. DOMENICO FESTA DELLA MUSICA
E con i «fochi» S. Giovanni nella tradizione
S. Giovanni in linea con la tradizione. La festività del patrono cittadino sarà scandita dal consueto programma che somma celebrazioni religiose a manifestazioni folcloristiche e verrà conclusa dai tradizionali «fochi». Il primo atto dei festeggiamenti sarà un corteo in costume che, partendo dalla sede della società di S. Giovanni in via del Corso raggiungerà, attraverso via Calzaiuoli, Palazzo Vecchio per poi muovere con il Gonfalone ed i vessilli, scortati dai valletti e dagli uomini in arme, verso il Battistero dove, alle 10.15. è in programma la solenne ostensione della reliquia del Santo patrono e l’offerta dei ceri. Subito dopo, nella cattedrale di S. Maria del Fiore IArcivescovo cardinale Stivano Piovanelli celebrerà la messa solenne Il rito sarà accompagnato dal coro del Duomo, diretto da monsignor Luigi Sessa.
Nel tratto dell’Arno tra gli Uffizi e il Ponte Vecchio, intanto, verrà allestita un'originale mostra di quadri «fluviale», il «Trittico di S Giovanni», questo il titolo dell'esposizione, è composta da 800 tele che fin dalla mattina vorranno trasportate da imbarcazioni nel luogo di raccolta dove saranno riunite in un'unica opera. Nel pomeriggio, alle 17, in piazza S. Croce si disputerà Ia seconda partita del Calcio in costume. Gran finale, inizio intorno alle 22, con i tradizionali «fochi» da piazzale Michelangelo.
In concomitanza con io spettacolo pirotecnico sono stati predisposti tutta una serie di divieti di transito e di sosta. A partire dalia 19 di oggi fino alle 24 verrà chiuso al traffico e ai pedoni il piazzale Michelangelo, mentre il viale Michelangelo sarà chiuso al traffico escluso i mezzi dell'Ataf (fino a via Pietro Tacca) e le ambulanze dirette all’istituto ortopedico toscano. Chiuse al traffico anche il viale Galileo, nel tratto compreso tra via del Giramontino e piazzate Michelangelo, via dei Bastioni, via del Monte alle Croci, viale Poggi e rampe d'accesso al piazzale Michelangelo e piazza Poggi Per quest’ultime due strade il divieto riguarda anche i pedoni. Chiusi al traffico dalle 19 fino alle 4 di domattina anche i lungarni delle Grazie e della Zecca Vecchia fine a piazza Piave. dove per tuffarla giornata di oggi sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. E per un S. Giovanni tutto in musica questo pomeriggio dalle 15.30 alle 22.30 a S. Domenico è in programma La Festa della musica, organizzata dalla Scuola di musica di Fiesole diretta da Piero Farulli Fra fa villa la Torraccia e la chiesa di S. Domenico sono in programma numerosi eventi musicali che vedranno impegnati tutti gli allievi della scuola, compresi i più piccoli. Ci sarà uno spazio dedicato a Mozart mentre dopo le 12:30 nell’auditorium della scuola tre gruppi si esibiranno in un “Divertimento fra maestri”. Chiuderà la festa I orchestra da camera.
-Vincenzo Galilei-