Vincenzo Lauriola
Architetto e grafico, nato a Foggia nel 1962, viveva e lavorava a Firenze e partecipava attivamente alla vita artistica della città.
Nel 1984 è tra i fondatori del gruppo multimediale Syntax Error. Sotto questa sigla firma numerosi progetti legati soprattutto al campo del Design e della computer graphic com’è testimoniato da numerose pubblicazioni (Modo, Per Lui, Panorama, interni, ecc.).
Si laurea nell’88 a Firenze con una tesi in progettazione architettonica su un’ipotetica “Architettura rupestre per campeggio verticale” nel Gargano.
Scioltosi il gruppo S.E. la sua attività progettuale si finalizza all’allestimento di negozi e show-rooms, nonchè a elementi di arredo per varie ditte (Porada, Steel, CEM).
L’attività pittorica ha costituito sempre una valvola di sfogo ed una attività parallela.
Ricordiamo la partecipazione alla collettiva “Quadri dell’immaginario” nel 1986 nella galleria Alchymia di Firenze, nel 1987 a due collettive a Bari nel convento di S. Maria dei Maschi una ed alla galleria Spazio-Immagine l’altra, la personale “Olio su tela” organizzata dal Comune di Foggia nel propileo della villa comunale e sempre nel 1988 la partecipazione alla mostra-mercato “Stefanelli” a Troia, la collettiva nel 1989 alla Ken’s Art Gallery di Firenze.
La sua ricerca pittorica in questo periodo parte da forme di vario sapore futurista per arrivare al puro colore , alla pennellata, al puro contrasto acido.
Nel 1989 entra a far parte del gruppo Arteria di Prato col quale realizza numerose mostre e performances d’arte in vari luoghi: Firenze Padiglione ex avicolo (l’utopia possibile), Carrara Ass. cult: Atelier, Prato Villa Rucellai e Chiesino di S.Ambrogio, ecc.
Abbandonate le forme di sapore futurista, si tuffa nel misticismo astratto dell’oro e del colore acceso e presenta il suo primo lavoro di questo periodo nel 1991 con una composizione galleggiante sull’Arno a Firenze per il “POLITTICO DI S. GIOVANNI” alla baia di S. Rosa agli Uffizi.